appuntamenti teatrali per bambini e famiglie

Gli spettacoli si svolgeranno presso il Nuovo Teatro di Soragna
La rassegna DomenicAteatro è organizzata da Progetti&Teatro – APS con il contributo di Fondazione Cariparma ed il patrocinio del Comune di Soragna

domenica 14 aprile ore 16.30
Il miracolo della mula
Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale
Regia Gigio Brunello
Testo Gigio Brunello
Interprete Marco Lucci
Burattini Marco Lucci
Nel bel mezzo di una tempesta, il vescovo Simplicio attraversa il bosco a
cavallo della sua mula Santuzza e si rifugia sotto a un grande albero di
mele famoso per non aver mai dato un frutto. Tornato il sole, i due
ripartono e fra le chiome, come per miracolo, compaiono le mele.
Il giovane Poldino non crede ai suoi occhi: ora potrà cucinare la torta di
mele e sposare la sua Orsola! Ma la Morte ci mette lo zampino e gli ruba la torta. Dovete infatti sapere che proprio quella sera la Morte aveva invitato a cena diavoli e santi per metterli d’accordo: “…fagioli ai diavoli, pesci ai santi, ma offri la torta e li accontenti tutti quanti!” Il giovane innamorato non si darà per vinto. Aiutato dal vescovo, monterà in groppa a Santuzza per scendere agli inferi, poi, travestito da Arlecchino, riuscirà a gabbare la Morte e a
infiltrarsi nella dispensa e ritrovare la sua amata.

domenica 21 aprile ore 16.30
Cracra’ punk
Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale
Regia Gigio Brunello
Testo Gigio Brunello
Interpreti Marco Lucci
Burattini e scene Marco Lucci e Sig. Formicola
Un aereo attraversa il cielo sopra il castello di re Punch III e della regina Giuditta, è la cicogna Tiresia che finalmente viene a consegnare il principino fra le braccia di mamma e papà.
“Ma perché non si ferma? Dove va?”: a causa di un’avaria l’aereo è costretto ad un atterraggio di fortuna… al polo nord!
Poco distante da lì, Ada, un’elegante signora avvolta in un vestito bianco ricamato e con una testa scheletrica dalla prominente dentatura, nota un neonato, solo, abbandonato in mezzo alla neve. Il suo cuore inizia a battere come non aveva mai fatto prima, si avvicina e lentamente si abbandona al suo sogno: diventare mamma. Da quel giorno per Bebè il tempo passa fra giochi sulla neve, indovinelli e ninne nanne finché diventa un ragazzo, appassionato di musica punk. Insieme alla cresta blu sorge in testa la domanda finora evitata: chi è suo padre? Ada non ha una risposta pronta e per tenerlo con sé inventa una storia impossibile. Ora Bebè ha una strada da seguire, per lui non rimane che partire in cerca dei genitori: attraverserà il mare, sarà cacciato in malo modo dal castello finché, rimasto solo, incontrerà la cicogna Tiresia, l’unica che conosce tutta la sua storia, in grado di indicargli la strada.

domenica 5 maggio ore 16.30
Zac, colpito al cuore
di Simone Guerro, Marco Lucci, Enrico De Meo
con Marco Lucci e Enrico De Meo
muppets e burattini Marco Lucci
produzione Atgtp, Il Laborincolo Panedentiteatro
scenografie Frediano Brandetti
musiche Simone Guerro
“Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”. Così si presenta il protagonista di questo spettacolo, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Sembra tutto perfetto, finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore. Ma l’amore non fa per lui: “L’amore non ha nulla in comune con il coraggio e l’avventura!”
Lo scrittore dal “cuore di ghiaccio” si ritroverà, suo malgrado, coinvolto in una storia tra sogno e realtà, fatta di conigli che si vogliono sposare, tenere effusioni, canzoni sdolcinate e promesse di matrimonio: proprio la storia rifiutata da Zac! Il problema è che il nostro scrittore ha chiuso sotto chiave il proprio cuore e non lo vuole ammettere. E allora, cosa farà Zac in questa storia d’amore? Cederà al richiamo della volpe che risolve tutto in un boccone? Oppure troverà il coraggio di liberare il proprio cuore?
Ma per fare questo ci vuole coraggio!
In scena un attore e dei muppets animati a vista, un dialogo tra elementi reali e simbolici, i personaggi di un sogno: un coniglio in giacca e cravatta ubriaco d’amore, la sua amata che danza in un candido abito da sposa, una volpe affamata che si muove in silenzio, come l’ombra nera di Zac uscita dal suo specchio. Una scena essenziale, una storia costruita con elementi semplici ma vivi e veri che sanno parlare a tutti di un tema che va dritto al cuore: la paura di amare.
INFO E PRENOTAZIONI 3274089399 – info.progettieteatro@gmail.com
Teatro Nuovo di Soragna – via Garibaldi 52 – Soragna (PR)